Festa dell’artigianato 2019

17 marzo 2019

Festa dell’artigianato 2019

Domenica 17 marzo 2019 in Basilica si è celebrata la Festa dell’artigianato promossa da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale

Ha celebrato la messa il Padre Rettore che nell’omelia ha commentato la preghiera scritta da Pio XII a “San Giuseppe Artigiano”, indicandolo come esempio di uomo e di padre assiduo nel lavoro e fedele sposo di Maria, la Madre di Gesù. 

A ricordo dell’evento il presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Michele Giovanardi, e i vicepresidenti Antonio Elia, Simone Capra e Maurizio Besana, e il dirigente Roberto Ceffa, hanno donato al Santuario una artistica e preziosa Croce scolpita su tavola di legno dall’artista galliatese Sergio Salsa. 
Riportiamo di seguito alcune strofe della preghiera di Pio XII, che fu il Papa che elevò a Basilica nel 1958 il Nuovo Tempio costruito in onore della Madonna di Re. 

“O glorioso Patriarca S. Giuseppe, umile e giusto artigiano di Nazareth, che hai dato a tutti i cristiani, ma specialmente a noi, l'esempio di una vita perfetta nell'assiduo lavoro e nell'ammirabile unione con Maria e Gesù, assistici nella nostra fatica quotidiana, affinché anche noi, artigiani cattolici, possiamo trovare in essa il mezzo efficace di glorificare il Signore, di santificarci e di essere utili alla società in cui viviamo, ideali supremi di tutte le nostre azioni. … 
… Fa che, a tua imitazione, teniamo, fissi gli occhi sulla Madre nostra Maria, tua sposa dolcissima, che in un angolo della tua mo-desta bottega silenziosa filava, lasciando scorrere sulle sue labbra il più soave sorriso; e non allontaniamo lo sguardo da Gesù, che si affannava teco al tuo banco di falegname; affinché in tal guisa possiamo condurre sulla terra una vita pacifica e santa, preludio di quella eternamente felice che ci attende nel cielo.”

Foto gallery


Guarda le foto →

NOTIZIE

la scomparsa di don Gianni Belfiore

martedì 27 febbraio 2024


Basilica di Re: un cantiere infinito

sabato 10 febbraio 2024


La scomparsa di Padre Mario Airoldi

sabato 27 gennaio 2024


In gremio matris

giovedì 18 gennaio 2024


Festa di san Maurizio

domenica 14 gennaio 2024


Elenco completo →