Festa dell’artigianato 2019

17 marzo 2019

Festa dell’artigianato 2019

Domenica 17 marzo 2019 in Basilica si è celebrata la Festa dell’artigianato promossa da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale

Ha celebrato la messa il Padre Rettore che nell’omelia ha commentato la preghiera scritta da Pio XII a “San Giuseppe Artigiano”, indicandolo come esempio di uomo e di padre assiduo nel lavoro e fedele sposo di Maria, la Madre di Gesù. 

A ricordo dell’evento il presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Michele Giovanardi, e i vicepresidenti Antonio Elia, Simone Capra e Maurizio Besana, e il dirigente Roberto Ceffa, hanno donato al Santuario una artistica e preziosa Croce scolpita su tavola di legno dall’artista galliatese Sergio Salsa. 
Riportiamo di seguito alcune strofe della preghiera di Pio XII, che fu il Papa che elevò a Basilica nel 1958 il Nuovo Tempio costruito in onore della Madonna di Re. 

“O glorioso Patriarca S. Giuseppe, umile e giusto artigiano di Nazareth, che hai dato a tutti i cristiani, ma specialmente a noi, l'esempio di una vita perfetta nell'assiduo lavoro e nell'ammirabile unione con Maria e Gesù, assistici nella nostra fatica quotidiana, affinché anche noi, artigiani cattolici, possiamo trovare in essa il mezzo efficace di glorificare il Signore, di santificarci e di essere utili alla società in cui viviamo, ideali supremi di tutte le nostre azioni. … 
… Fa che, a tua imitazione, teniamo, fissi gli occhi sulla Madre nostra Maria, tua sposa dolcissima, che in un angolo della tua mo-desta bottega silenziosa filava, lasciando scorrere sulle sue labbra il più soave sorriso; e non allontaniamo lo sguardo da Gesù, che si affannava teco al tuo banco di falegname; affinché in tal guisa possiamo condurre sulla terra una vita pacifica e santa, preludio di quella eternamente felice che ci attende nel cielo.”

Foto gallery


Guarda le foto →

NOTIZIE

i 110 anni del concerto di campane

giovedì 16 gennaio 2020


buon anno

giovedì 16 gennaio 2020


in memoria

domenica 29 dicembre 2019


gli auguri del Vescovo

lunedì 16 dicembre 2019


i 110 anni del Bollettino

giovedì 12 dicembre 2019


Elenco completo →