ALTARE ALL'APERTO

05 maggio 2020

ALTARE ALL'APERTO

Un caro amico, Giovanni Mozzanino da Craveggia, ci ha fatto dono di tante belle riprese delle aree circostanti il Santuario. In questa, che condividiamo con i nostri lettori, al centro del Parco G.Uccelli, ricco di tutte le sfumature di verde, si nota un altare di pietra... Era stato pensato per i gruppi scout che durante l'estate visitano il Santuario e, in molti casi, anche pernottano.  Vista la situazione che stiamo vivendo, non è forse un messaggio per considerare la possibilità di celebrare all'aperto, nelle prossime settimane, la S.Messa?

Da poco è stata diffusa la nota dei Vescovi italiani a riguardo del luogo della celebrazione. In questo tempo di pandemia s'invitano i sacerdoti, dov'è possibile, a celebrare i sacri riti all'aperto, sempre nel rispetto delle distanze di sicurezza.

Penso, allora, a questo spazio verde, sottostante e circostante la Basilica, per annunciare che nelle prossime settimane, tempo permettendo, potremo celebrare l'Eucarestia all'aperto.

Sono considerazioni che condivido mentre attendiamo serenamente disposizioni del Ministero dell'Interno, della Conferenza Episcopale e del Nostro Vescovo per ritornare a celebrare la S.Messa con il popolo.

Con questo non voglio premere né l'acceleratore né il freno, ma ricordo quanto dice  Il Qoelet: "Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo" (Qo 3,1).

P. Giancarlo

NOTIZIE

Portale

lunedì 17 giugno 2024


Avvenimenti di cui fare memoria

sabato 15 giugno 2024


Le vetrate della Basilica

martedì 11 giugno 2024



Il Giubileo

giovedì 16 maggio 2024


Elenco completo →