In gremio matris

18 gennaio 2024

In gremio matris

In gremio Matris sedet sapientia Patris.

E' quanto leggiamo nel cartiglio posto ai piedi di Gesù Bambino nell'affresco della Madonna di Re.

Aprendo oggi il mensile mariano La Madre di Dio, fondato dal Beato Giacomo Alberione,al n° 1 del 2024 troviamo un articolo molto interessante di Giuliano Saredi S.S.P. che osiamo riportare per i nostri lettori:

«In gremio Matris sedet sapientia patris. Sulla soglia del nuovo anno, la Madre di Dio ci attende per mostrarci la "Sapienzadel Padre" il suo figlio Gesù. Ella lo mostrò ai pastori e ai Magi a Betlemme, al vegliardo Simeone e ad Anna nel tempio di Gerusalemme, come ci ricordano le festività natalizie. Nel grembo della Madre, risiede la Sapienza del Padre, recita la frase scritta nel cartiglio dell'immagine della Madonna venerata nel Santuario di Re, in Piemonte. La sapienza del Padre abita in modo unico nel grembo purissimo della Vergine in virtù del mistero dell'Incarnazione; le si addice pertanto, giustamente e con tutta verità, il titolo di Sede della Sapienza, con cui la Chiesa la invoca.»

Queste profonde riflessione teologiche inducono ad esprimere questa supplica: «Accoglimi, o Madre. Maestra e Regina, fra quelli che ami, nutri, santifichi e guidi nella scuola di Gesù Cristo, divino Maestro.»

 

NOTIZIE

Le vetrate della Basilica

martedì 11 giugno 2024



Il Giubileo

giovedì 16 maggio 2024


Il Trattato della Vera Devozione

giovedì 02 maggio 2024


La Messa del Miracolo

mercoledì 01 maggio 2024


Elenco completo →