La Messa del Miracolo

27 aprile 2020

La Messa del Miracolo

La Messa delle tre!

Di che si tratta?

E' la Messa che si celebra all'altare della Madonna di Re per indulto del Papa Pio IX; cioé per grazia speciale in quanto fino ai tempi di Pio XII non ci fu possibilità di celebrare l'Eucarestia al pomeriggio. Questa grazia (favore) fu  concessa al Santuario di Re per favorire i pellegrini.  Questi a piedi arrivavano dalle due sponde del lago Maggiore, soprattutto dalla zonadi Dumenza e Germignaga, percorrevano la Cannobina, trovavano posto all'ospizio e rimanevano per il giorno 30 aprile.

Gradualmente la festa della Madonna di Re si è concentrata sulla Messa delle tre del 29 aprile. E' necessaria un'altra precisazione! Fino agli anni 50 per celebrare la S.Messa delle tre pomeridiane era necessario essere digiuni dalla mezzanotte... e quindi il privilegio di cantare questa Messa fu sempre riservato a sacerdoti piissimi. Negli ultimi 100 anni ne ricordo tre:

- il venerabile don Silvio Gallotti

- il servo di Dio Francesco Fasola

- il mariologo padre Francesco M. Franzi, servo di Maria.

Negli ultimi otto anni ha sempre celebrato il nostro Vescovo Franco Giulio.

Come ormai tutti sappiamo, quest'anno la Messa sarà celebrata alla solita ora, ma senza la partecipazione del popolo di Dio; la televisione ed i mezzi moderni di comunicazione ci aiuteranno a portarci tutti all'altare della Madonna...

Ci aiuta l'autore della Lettera agli Ebrei: " Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno." (Eb 4,16).

Prepariamoci dunque profondamente a vivere questo giorno di Grazia!

 

NOTIZIE



IL SANTUARIO VISTO DAL CIELO

mercoledì 06 maggio 2020


ALTARE ALL'APERTO

martedì 05 maggio 2020


Marino

venerdì 01 maggio 2020


Elenco completo →